logo IAAwidgettruk-auto
widgetformazione vincente
>>> Ti trovi nella sezione: HOME - novità
persone 
CHI SIAMO
persone 
LA RETE
persone 
CONTATTI


NOVITA': Presentato il progetto di “educazione alla guida sicura ed ecologica” SED Safe and Eco Drive:

 

SEDE’ stato presentato il 25 febbraio 2010, presso il parcheggio C del Palazzetto dello Sport di Verona, l’innovativo progetto di “educazione alla guida sicura ed ecologica” SED (Safe and Eco Drive), un corso formativo che esprime in pieno i valori di prevenzione, rispetto per l’ambiente e risparmio, rivolto a tutti coloro che utilizzano veicoli su strada, sia per lavoro, che neopatentati.

Alla dimostrazione pratica sono intervenuti: l'Assessore all'Istruzione e alle Politiche giovanili Alberto Benetti, l'Assessore alla Protezione Civile Marco Padovani e l'Assessore al Traffico Enrico Corsi.

L’iniziativa, promossa dall’Accademia Automotive dell’Istituto Antonio Provolo di Verona - IAA (Italian Automotive Academy), si caratterizza per l’attenzione verso la sicurezza e il rispetto per l’ambiente, nonché per lo sguardo a forme di risparmio energetico. L’obiettivo è quello di poter insegnare all’interno di un circuito, in piena sicurezza, come comportarsi su strada, simulando situazioni di reale pericolo.

Per questa ragione nel pomeriggio di ieri sono state ricreate su pista le situazioni quotidiane a maggiore criticità (che fanno parte integrante del corso che è caratterizzato da una base teorica e una parte importante di prova su circuito), in cui anche i guidatori più esperti trovano difficoltà che spesso trasformano il manto stradale in una trappola: le pozzanghere d’acqua e l’asfalto altamente sdrucciolevole, la neve, le curve pericolose ostacoli improvvisi.

Tra le categorie maggiormente a rischio (per sé e per gli altri) vi sono sicuramente i neopatentati che non hanno l’esperienza e la sicurezza per affrontare la strada e le sue insidie; ma anche persone che guidano da anni o chi utilizza l’auto per lavoro, basti pensare che a scuola guida non vengono mai insegnate manovre importanti che se entrassero a far parte del bagaglio di ognuno di noi potrebbero, fin da subito, rendere meno pericolose certe situazioni di emergenza riducendo i danni a cose e persone, se non addirittura salvare la vita nei casi più gravi.

Ma c’è di più, mantenere controllata la propria auto oltre che adottare un comportamento di guida corretto e consapevole, permette a tutti noi di risparmiare carburante e inquinare di meno.

DafSicuramente con pochi gesti quotidiani possiamo contribuire ad un benessere più grande.

Allegato: Programma Corso SED.pdf

Referente per la stampa
Tiziana Origano
Istituto A. Provolo
torigano@provolo.it
cell. 334 6209477

 

 

logo-iaa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

logo-iaa
© 2009 - A.S.F.E. Scarl - C.S.F. A. Provolo Scarl - IAA e Training Center Servizi per le Imprese Automotive
Via dell’Industria, 1 - 37060 Lugagnano di Sona VR - tel. +39 045 6090262 - fax +39 045 4851804
E-mail: info@iaaweb.it - P.iva 03982580239
                 widget    Disclaimer | Credits